Manutenzione impianti industriali: gli eroi LOCTITE®

La manutenzione degli impianti industriali riveste un ruolo cruciale nel sistema manifatturiero moderno. Le linee di produzione, sempre più articolate, sono costituite da una molteplicità di apparecchiature complesse che operano spesso in cicli di lavorazione continui e usuranti.

Per preservare nel tempo le prestazioni dei macchinari in termini di affidabilità, efficienza e sicurezza, è fondamentale definire e implementare efficaci strategie di manutenzione industriale.

LOCTITE® dimostra, da sempre, una forte sensibilità sul tema della prevenzione dei rischi negli ambienti di lavoro, mettendo l’innovazione al servizio della sicurezza a 360 gradi. Ciò ha portato allo sviluppo di una gamma ampissima di soluzioni “eroiche” per tutte le esigenze di manutenzione, rendendo più semplice, veloce ed economico intervenire sugli impianti.

Manutenzione impianti industriali: come e perché

L’obiettivo principale della manutenzione industriale è quello di eliminare o ridurre al minimo l’eventualità di guasti che richiedano riparazioni di emergenza. Il conseguente fermo macchina o downtime, cioè il periodo di inattività in cui la produzione viene temporaneamente sospesa, rappresenta infatti un danno economico per l’impresa, specie se imprevisto anziché programmato.

Un malfunzionamento improvviso, inoltre, può avere conseguenze negative sulla sicurezza dei lavoratori, dell’ambiente e dell’impianto stesso. Per salvaguardare l’integrità delle risorse è quindi importante svolgere regolarmente le operazioni manutentive, e in tal senso è possibile applicare diversi approcci.

Manutenzione preventiva

La manutenzione preventiva è una soluzione di tipo precauzionale. L’idea è quella di procedere con la riparazione prima che possa verificarsi un guasto. L’intervento viene eseguito con ciclicità temporale o di utilizzo in base a valutazioni statistiche sulla frequenza di rottura, osservata empiricamente. Il rischio, però, è quello di anticipare eccessivamente la manutenzione.

Manutenzione predittiva

Per manutenzione predittiva, invece, si intende un complesso di metodologie in grado di suggerire il momento più adatto per intervenire. Grazie al monitoraggio continuo di alcuni parametri rilevanti del sistema (temperatura, vibrazioni ecc.) e all’analisi dei dati raccolti per mezzo di modelli matematici, è possibile effettuare una diagnosi del sistema, prevedere quando potrebbe verificarsi un guasto e quindi stabilire quando eseguire l’opportuna manutenzione. I modelli predittivi basati sui dati si sposano bene con le innovazioni tecnologiche proprie dell’Industria 4.0: sensori, connettività, intelligenza artificiale ecc. Nasce così la manutenzione 4.0, la nuova frontiera della manutenzione degli impianti industriali, caratterizzata dalla capacità di fornire supporto decisionale sulle azioni da intraprendere per risolvere i problemi rilevati. Henkel ha intrapreso questo virtuoso percorso di sviluppo con LOCTITE® Pulse, una famiglia di soluzioni IIoT per il monitoraggio digitale di alcuni dei componenti più critici di un impianto industriale, come ad esempio gli scaricatori di condensa.

Manutenzione proattiva

Per manutenzione proattiva, infine, si intende un sostanziale approccio migliorativo che promuove spontaneamente interventi di revisione delle attrezzature allo scopo di ottimizzarne le prestazioni e prolungarne la vita utile. Con l’attuale diffusione della tecnologia e la corrispondente riduzione dei costi, è possibile applicare questa strategia a tutti i tipi di macchinari, non soltanto quelli più complessi e costosi. I prodotti LOCTITE® Pulse rispondono anche a questa esigenza, laddove si vogliano riqualificare impianti datati (retrofitting) senza dover interrompere le attività produttive.

Gli eroi della manutenzione LOCTITE  Ottimizza i tuoi interventi, riduci i tempi e i costi con LOCTITE Scarica la Pocket Guide

 

Prodotti per la manutenzione impianti industriali

Sfortunatamente, i guasti si verificano anche attuando la più scrupolosa e robusta strategia manutentiva, soprattutto in contesti industriali a elevata complessità. Le moderne tecnologie digitali possono essere di grande aiuto, ma per intervenire efficacemente sui macchinari non si può prescindere dall’utilizzo dei prodotti giusti.

È qui che entrano in campo gli “eroi” LOCTITE®, che ogni esperto della manutenzione dovrebbe sempre avere a portata di mano. Adesivi, sigillanti, protettivi e tanti altri prodotti di semplice e rapida applicazione, con cui è possibile completare l’intervento di manutenzione in modo efficace, economico e sicuro. Tra questi:

  • Frenafiletti LOCTITE® 243, per il bloccaggio a media resistenza di componenti filettati, in grado di tollerare contaminazioni superficiali minori da olio
  • LOCTITE® 55, filo sigillaraccordi universale per prevenire le perdite dai raccordi filettati, in grado di consentire il riposizionamento dei tubi
  • Guarnizione liquida universale LOCTITE® SI 5980, per la sigillatura flessibile e oleoresistente di giunti flangiati
  • Adesivi istantanei per l’incollaggio di un’ampia gamma di substrati: LOCTITE® 401 (monocomponente), a bassa viscosità per uso generico, e LOCTITE® 3090 (bicomponente), per riempire ampi giochi senza colare
  • LOCTITE® EA 3463, stucco impastabile caricato con acciaio per la riparazione di emergenza di serbatoi e tubi
  • LOCTITE® SF 7063, per pulire e sgrassare le superfici prima di qualsiasi incollaggio e sigillatura, senza lasciare residui
  • LOCTITE® LB 8201, olio idrorepellente multiuso per sbloccare gli accoppiamenti, lubrificare il metallo, pulire le parti e prevenire la corrosione.

All’ultimo eroe, LOCTITE® LB 8150, sarà dedicato il prossimo paragrafo.

LOCTITE® LB 8150

Fra i must-have della manutenzione industriale, non può mancare LOCTITE® LB 8150, una pasta lubrificante antigrippante color argento a base di alluminio, grafite e additivi per pressioni elevatissime. Protegge i collegamenti filettati di parti in alluminio in lento movimento fra loro e sottoposti a utilizzo gravoso (carichi elevati). Previene il grippaggio, il surriscaldamento per attrito, l’usura e la corrosione dei componenti. Il prodotto è inerte, non evapora né indurisce in condizioni estremamente calde o fredde resistendo fino a una temperatura di 900 °C.

Il metodo di applicazione è semplice e veloce, ma richiede una preparazione preliminare per una resa ottimale. È consigliato infatti utilizzare il pretrattamento LOCTITE® SF 7063 per sgrassare e pulire le superfici, che devono essere libere da ruggine, ossidazioni e residui di lubrificante. Successivamente, è possibile applicare con il pennello uno strato sottile e uniforme su tutta la superficie, senza diluire il prodotto.

Conclusioni

LOCTITE® offre soluzioni a 360 gradi per la manutenzione degli impianti industriali, non solo per effettuare riparazioni di emergenza, ma anche per mettere in campo strategie di manutenzione proattiva. Con l’utilizzo di prodotti specifici, inoltre, è anche possibile trasferire alcune funzioni di manutenzione al conduttore del macchinario, rendendosi indipendenti dagli OEM.

Se sei un professionista della manutenzione industriale, non attendere oltre! Richiedi subito un training tecnico personalizzato con i nostri esperti per individuare le soluzioni adesive più adatte alle tue esigenze.

Per iniziare a valutare le caratteristiche dei prodotti e i metodi di applicazione, tieni sempre a portata di mano la Pocket Guide dedicata alla manutenzione. 

Richiedi un training tecnico offerto da LOCTITE®

Affidati a LOCTITE® per scoprire i segreti degli esperti e trovare la soluzione più adatta a te.

Richiedi Training Gratuito

Tag

News correlate

Manutenzione preventiva con LOCTITE®

Manutenzione preventiva con LOCTITE®

Prevenire è meglio che aggiustare o sostituire. Innanzitutto perché i costi degli interventi di ...

Leggi tutto

Frenafiletti LOCTITE®

Frenafiletti LOCTITE®

In campo industriale, gli accoppiamenti filettati dei macchinari devono essere sempre in ottimo...

Leggi tutto

Manutenzione proattiva: cos'è e perché sceglierla

Manutenzione proattiva: cos'è e perché sceglierla

Gli impianti industriali sono sistemi articolati, costituiti da una molteplicità di...

Leggi tutto