Americhe
Asia-Pacifico
Europa
Asia meridionale, Medio Oriente e Africa
Americhe
Asia-Pacifico
Europa
Asia meridionale, Medio Oriente e Africa
L’assemblaggio chimico riveste un ruolo fondamentale nell’industria. Al fine di sfruttare appieno le potenzialità, i sistemi di dosaggio rappresentano un’integrazione fondamentale.
Rispetto alle tecniche tradizionali di tipo meccanico e termico, infatti, l’utilizzo di adesivi opportunamente dosati consente di ottenere:
Gli strumenti di dosaggio sono dispositivi in grado di misurare ed erogare una sostanza in quantità prestabilite. Dai più semplici aghi per il dosaggio manuale ai dosatori industriali più sofisticati (quali i robot da banco), i sistemi di dosaggio assolvono principalmente le seguenti funzioni:
I sistemi di dosaggio possono essere classificati secondo diversi criteri, fra cui la modalità di utilizzo: dosatori manuali, semi-integrati, completamente automatici, a polimerizzazione UV e robot da banco.
L’efficacia di un assemblaggio dipende da tre fattori principali: qualità dell’adesivo, precisione del dosatore e competenze nell’applicazione.
Grazie alla pluriennale esperienza e alla vasta gamma di sistemi di dosaggio, LOCTITE® è in grado di offrire soluzioni moderne e funzionali che semplificano l'applicazione dei prodotti, migliorano la produttività e l’affidabilità dell’incollaggio.
Ogni sistema di dosaggio presenta caratteristiche specifiche, rispondendo alle più diverse esigenze di incollaggio e sigillatura. A volte basta un piccolo ago…
Analizzando le soluzioni di assemblaggio integrate offerte da LOCTITE® in ordine di complessità crescente, possiamo trovare:
Le classificazioni dei sistemi di dosaggio, come anticipato in precedenza, consentono di suddividere i sistemi di dosaggio LOCTITE® in categorie, sulla base della complessità e della modalità di utilizzo.
1. Dosatori manuali: permettono la trasformazione del flacone in un sistema di dosaggio facile da utilizzare, compatto, leggero ma che allo stesso tempo è in grado di garantire una maggiore qualità nel dosaggio e una riduzione dello sporco/degli sprechi.
2. Dosatori integrati: progettati per stazioni di lavoro meccaniche per singolo utente, sono idonei per il dosaggio di punti, gocce o cordoli di prodotti con viscosità da bassa a media. I sistemi comprendono centralina, serbatoio integrato e interruttore a pedale per la combinazione con la valvola appropriata. La valvola consente di adattare il sistema in base alla viscosità del prodotto e alla quantità da dosare.
3. Dosatori automatici: i sistemi sono progettati per l’integrazione nelle linee di assemblaggio automatiche e possono essere attivati anche mediante un PLC.
Sono idonei per il dosaggio di micropunti, punti, gocce o cordoli di prodotti con viscosità da bassa a elevata. Questo tipo di dosatori si divide in due categorie:
- Sistemi di dosaggio a tempo pressione: ciascun sistema è dotato di centralina, serbatoio che contiene flaconi fino a 1 litro e interruttore a pedale per la combinazione con la valvola appropriata.
Tale valvola consente di adattare il sistema in base alla viscosità del prodotto e alla quantità da dosare.
- Sistemi di dosaggio volumetrici: sono progettati per il dosaggio di adesivi mono e bicomponenti con elevata precisione anche con condizioni operative variabili, come fluttuazioni di temperatura ambientale.
Tali sistemi garantiscono un’accuratezza della ripetizione molto elevata.
4. Sistemi a polimerizzazione UV: durante la progettazione di una linea per la polimerizzazione con luce UV è necessario prendere in considerazione 4 effetti principali: lo spettro di emissione del sistema di polimerizzazione, l’intensità della luce, le proprietà di trasmissione del materiale e le caratteristiche di polimerizzazione richieste.
Henkel è in grado di combinare gli adesivi UV ai corretti sistemi di dosaggio e polimerizzazione. Tra i diversi tipi di sistemi a polimerizzazione UV troviamo:
- Sistemi di polimerizzazione a luce diffusa
- Sistemi di polimerizzazione a luce spot
5. Robot da banco: sono sistemi che raggiungono un raggio d’azione fino a 1000 x 1000 x 100 mm, che dispongono di funzionalità e accessori realizzati su misura per i processi di dosaggio degli adesivi. In combinazione con i collaudati sistemi di dosaggio LOCTITE®, i robot da banco offrono la massima flessibilità per applicazioni di erogazione complesse. A caricamento manuale, consentono agli utenti di dosare in modo ripetuto e affidabile punti, cordoli e depositi di riempimento. Valvole e siringhe adeguate possono essere facilmente collegate ai robot da banco.
6. Sistemi personalizzati: Henkel offre un’ampia gamma di soluzioni personalizzate che soddisfano le esigenze dei singoli clienti. Le funzioni aggiuntive che garantiscono la qualità includono il monitoraggio online, la fluorescenza o le capacità di rilevamento visivo. I tecnici Henkel sono in grado di consigliare ai clienti le migliori soluzioni per le applicazioni di dosaggio mono e bicomponente, i sistemi di manipolazione o i sistemi con pompa per fusto da 20 fino a 200 litri.
Gli esperti LOCTITE® hanno sviluppato una gamma completa di attrezzature in grado di dosare adesivi e sigillanti di ogni tipo.
Anaerobici, cianoacrilati, epossidici, hotmelt, grassi, inchiostri, solventi e molto altro: il dosaggio non sarà più un problema con LOCTITE®.
Quando l'obiettivo è il dosaggio di prodotti liquidi, i sistemi di dosaggio devono adattarsi alle specifiche caratteristiche del prodotto, assicurando massima precisione ed evitando gli sprechi.
I sistemi di dosaggio LOCTITE® sono compatibili con molte famiglie di prodotti. L’efficacia di applicazione si apprezza particolarmente nel caso di sistemi liquidi reattivi, dove è fondamentale ridurre il rischio di errori di processo. Vediamoli nel dettaglio.
Gli adesivi anaerobici sono sistemi acrilici monocomponente che polimerizzano in assenza di ossigeno e a contatto con una superficie metallica. Sono usati, ad esempio, per la frenatura di parti filettate.
Prodotti monocomponente, stabilizzati per rimanere allo stato liquido. La polimerizzazione dei cianoacrilati inizia istantaneamente con l’esposizione all’umidità ambientale.
Gli adesivi strutturali vengono utilizzati per realizzare giunti più leggeri, con velocità, estetica e resistenza superiori. Le colle epossidiche possono essere mono o bicomponente, a seconda che resina e indurente siano premiscelati o meno.
Svolgono la duplice funzione di incollare e sigillare in applicazioni soggette a carichi dinamici. I siliconi monocomponente e i prodotti a base di polimeri silano modificati (MS) polimerizzano grazie all’umidità e diventano un elastomero ad alte prestazioni.
Gli adesivi a polimerizzazione UV polimerizzano con luce ultravioletta, per applicazioni che necessitano di tempi di lavorazione rapidi. Sono disponibili formulazioni epossidiche e acriliche.
LOCTITE® ha recentemente introdotto nuove soluzioni di dosaggio che arricchiscono la gamma esistente, rendendola ancora più completa.
I serbatoi e i dosatori integrati LOCTITE® sono progettati per essere utilizzati in modo semplice e rapido in combinazione con altre apparecchiature. In tal modo è possibile ottenere soluzioni di dosaggio convenienti e risultati migliori rispetto ai metodi di dosaggio manuali.
Le soluzioni di nuova generazione consentono di eseguire operazioni differenti in contemporanea, ad esempio utilizzando due valvole di dosaggio. I dosatori integrati offrono inoltre una maggiore connettività digitale, che consente di usufruire delle agevolazioni fiscali per l’Industria 4.0.
Dai sistemi di dosaggio manuale alle attrezzature avanzate di polimerizzazione, LOCTITE® fornisce soluzioni a 360°, oltre a servizi di assistenza e formazione sia in loco che da remoto.
Vuoi saperne di più sui sistemi di dosaggio LOCTITE®? I nostri esperti sono a tua disposizione per fornirti informazioni complete e dettagliate. Compila il form per richiedere una consulenza gratuita!
Affidati a LOCTITE® per apprendere i segreti degli esperti, a tua disposizione in un training tecnico personalizzato.
Richiedi training tecnico