Sistemi di dosaggio per assemblaggio di precisione

La fabbricazione di prodotti industriali con elevati standard qualitativi richiede una rigorosa progettazione dei componenti, ma anche lavorazioni e assemblaggi di precisione

Ma cosa si intende per assemblaggio di precisione? Possiamo definire questo processo come il montaggio delle diverse parti costituenti il sistema avente tolleranze idonee all’ottimale adempimento della sua funzionalità. Un alto livello di accuratezza costruttiva è infatti essenziale in diversi ambiti applicativi quali, ad esempio, la manutenzione, l’idraulica, l’automotive, il settore agricolo e quello medicale. 

Esempi di assemblaggio meccanico di precisione

Quando si parla di assemblaggio di precisione, si pensa immediatamente a metodi tradizionali di tipo meccanico; tra i più comuni vi sono:

  • la bullonatura, soluzione ideale per lo smontaggio
  • la rivettatura
  • la saldatura
  • la clinciatura e altre tecniche di giunzione di tipo irreversibile.

L’assemblaggio meccanico è versatile ed efficace ma, per contro, soffre la concentrazione degli sforzi in corrispondenza dei fori di allineamento. Una valida alternativa, efficace e sicura, è oggi rappresentata dall’incollaggio di parti meccaniche. 

Tecniche Pro per l’incollaggio industriale  Incollaggi industriali rapidi, sicuri ed efficaci anche in situazioni critiche Scarica l'eBook gratuito

Incollaggio di precisione: i vantaggi 

L’assemblaggio di precisione con adesivi può quindi sostituirsi in moltissimi casi ai metodi meccanici, determinando numerosi vantaggi:

  • maggiore flessibilità progettuale e migliori risultati estetici
  • assoluto controllo del processo che garantisce replicabilità nella quantità di adesivo da erogare con conseguente riduzione degli scarti
  • possibilità di combinare materiali diversi, anche nel caso di substrati “difficili” da unire tra loro
  • assemblaggi leggeri, solidi e duraturi con procedure semplici, rapide e sicure per gli operatori
  • riduzione dei consumi energetici necessari per le operazioni di assemblaggio meccanico 
  • miglioramento della Salute e Sicurezza sul lavoro grazie all’utilizzo di prodotti Health & Safety (H&S).

Inoltre, per mettere a frutto tutte le potenzialità dell’incollaggio di precisione, non si può prescindere dall’utilizzo di opportuni sistemi di dosaggio

Copia di Equipment_LOCTITE_883976_All_Purpose_Syringe_Dispensing_System_RZ (1)

Dosatori di precisione: gli alleati per incollaggi eccellenti

I dosatori di precisione sono sistemi in grado di erogare sistematicamente la quantità corretta di un adesivo e/o liquido in modo facile e ripetibile.

Inoltre, garantiscono la corretta miscelazione delle sostanze nel caso di adesivi bicomponenti.

La gamma LOCTITE® comprende sistemi di dosaggio con caratteristiche variabili, ad esempio la modalità di utilizzo. 

Un dosatore di colla manuale, montato sul flacone di prodotto, lo rende uno strumento di dosaggio facile da utilizzare, più preciso e senza sprechi. 

I dosatori automatici, invece, sono progettati per l’integrazione nelle linee di assemblaggio automatizzate, adattandosi alle più diverse configurazioni tecnologiche. Di seguito alcuni esempi. 

Gli aghi dosatori 

Il sistema di dosaggio più semplice, ma nondimeno efficace, è quello degli aghi dosatori. L’ago dosatore per colla si innesta direttamente sul beccuccio del flacone – parliamo di adesivi monocomponente – consentendo l’applicazione del prodotto in modo controllato, con positive ripercussioni sulla qualità dell’assemblaggio. Non solo l’applicazione risulterà più pulita e precisa, ma l’utilizzo della giusta quantità di prodotto consentirà di risparmiare sull'approvvigionamento. 

Il dosatore a siringa LOCTITE® 98666 

Il dosatore a siringa LOCTITE® 98666 è un sistema di erogazione elettro-pneumatico pensato per il dosaggio di adesivi in siringhe e cartucce di vario formato. 

L’unità è dotata di timer digitale per una maggiore precisione rispetto ai tradizionali sistemi a dosaggio temporizzato. Un regolatore di pressione comanda un impulso d’aria, che a sua volta aziona lo stantuffo della siringa di adesivo, alimentando il prodotto nel giusto quantitativo. 

Il dosatore peristaltico automatico 

Il sistema peristaltico digitale LOCTITE® EQ PU20 è un dosatore per flaconi da banco che consente il dosaggio volumetrico di adesivi monocomponenti a bassa viscosità. L’azionamento è di tipo elettromeccanico e non richiede l’uso di aria compressa. L’avanzamento del fluido avviene grazie a una strozzatura (peristalsi) che scorre lungo un tubo, il quale trasporta il prodotto dal flacone a un applicatore di dosaggio manuale. 

Conclusioni

Per un assemblaggio di precisione, sono tre i fattori che devono combinarsi in modo sinergico: l’adesivo, il dosatore e le competenze sull’applicazione. Henkel è in grado di offrire un approccio integrato alle soluzioni di assemblaggio, supportando gli “addetti ai lavori” nella scelta e nell’applicazione dei prodotti. 

Richiedi un training tecnico gratuito e personalizzato per scoprire tutti i segreti del perfetto assemblaggio di precisione insieme ad un esperto LOCTITE®. 

Richiedi una sessione di training gratuito!

Affidati a LOCTITE® per scoprire i segreti degli esperti e trovare la soluzione più adatta a te.

Richiedi Training Tecnico

Tag

News correlate

Saldatura a freddo di plastiche e metalli: come funziona?

Saldatura a freddo di plastiche e metalli: come funziona?

La saldatura a freddo è una tecnica per unire due componenti senza usare il calore. Nei processi...

Leggi tutto

Manutenzione impianti industriali: gli eroi LOCTITE®

Manutenzione impianti industriali: gli eroi LOCTITE®

La manutenzione degli impianti industriali riveste un ruolo cruciale nel sistema manifatturiero...

Leggi tutto

Saldare l'alluminio: tecniche per professionisti

Saldare l'alluminio: tecniche per professionisti

L’alluminio è un metallo versatile e leggero, largamente utilizzato in ambito industriale. Per...

Leggi tutto