Silicone industriale: dove e come applicarlo

Con il termine silicone industriale si intende un’ampia gamma di prodotti caratterizzati da una straordinaria versatilità, adattandosi ai più diversi campi d’applicazione.

Caratteristiche e composizione del silicone industriale

Da un punto di vista chimico, il silicone industriale è un polimero costituito da una catena inorganica silicio-ossigeno alla quale sono legati gruppi funzionali organici, cioè a base carbonio. 

Tale composizione determina proprietà di grande interesse applicativo - tra cui elevata resistenza alla temperatura, stabilità chimica, isolamento termico ed elettrico.

Il silicone industriale tal quale si presenta più o meno fluido, idoneo ad esempio come lubrificante o agente distaccante. Il processo di polimerizzazione introduce ulteriori legami fra le catene polimeriche (cross-link), rendendolo in un materiale solido, benché flessibile e tenace.

Silicone industriale: le applicazioni

Il silicone industriale può essere utilizzata laddove si rendano necessari assemblaggi robusti e durevoli anche fra substrati diversi

Alcuni prodotti sono formulati per resistere ad elevate forze di trazione, il che li rende più indicati per le operazioni di incollaggio. Altri sistemi, invece, sono formulati con maggiore capacità di allungamento, caratteristica ideale per l’efficace sigillatura di raccordi contro la perdita di fluidi

SI_5607

Il silicone industriale LOCTITE®

LOCTITE® offre un vasto assortimento di siliconi industriali, tra cui:

  • SI 5366, SI 5367 e SI 5368, siliconi acetici per utilizzo generico di colore trasparente, bianco e nero, rispettivamente
  • SI 5970, silicone alcossilico con eccellente resistenza agli oli, idoneo ad esempio come guarnizione liquida su flange in metallo o plastica con ampi giochi
  • SI 5300, silicone acetico per applicazioni ad alta temperatura, fino a 300 °C.

E ancora:

  • SI 5607, silicone industriale alcossilico a polimerizzazione 
  • SI 5615 e SI 5616 a polimerizzazione rapida di colore nero e bianco
  • SI 5610 a polimerizzazione molto rapida. 

Tecniche Pro per l’incollaggio industriale  Incollaggi industriali rapidi, sicuri ed efficaci anche in situazioni critiche Scarica l'eBook gratuito

Come dosare il silicone industriale

Per sfruttare al meglio le proprietà di questi prodotti, si consiglia di utilizzare una specifica attrezzatura per silicone industriale

I sistemi di dosaggio, in particolare, hanno la funzione di dosare ed erogare in modo accurato e ripetibile la giusta quantità di prodotto. 

Il sistema di dosaggio per siliconi più semplice è Teroson Staku, una pistola portatile manuale per tutte le cartucce standard da 300 ml. 

SI_5970_1

Tuttavia, sono disponibili anche apparecchiature di maggiore complessità: dalle pistole per cartucce ad azionamento pneumatico fino a sistemi automatici robotizzati, progettati per il dosaggio su qualsiasi geometria 3D.

Infine, come rimuovere il silicone industriale qualora necessario? LOCTITE® SF 7200 consente di eliminare dalla maggior parte delle superfici, in modo rapido ed efficace, i residui di sigillanti applicati in precedenza. 

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Richiedi subito una dimostrazione gratuita con un esperto LOCTITE®. Analizzeremo insieme le tue esigenze e ti accompagneremo nella scelta del silicone industriale più adatto alle tue esigenze. 

Trova il prodotto giusto con LOCTITE®

Un esperto ti guiderà nella scelta del prodotto più adatto alle tue esigenze e ti suggerirà come utilizzarlo al meglio.

Richiedi dimostrazione

Tag

News correlate

I vantaggi della prototipazione rapida

I vantaggi della prototipazione rapida

Quando si parla di prototipazione rapida ci si riferisce ad una serie di tecnologie per realizzare,...

Leggi tutto

Adesivo poliuretanico per l'incollaggio strutturale

Adesivo poliuretanico per l'incollaggio strutturale

In numerose applicazioni industriali l’utilizzo di adesivi è una valida alternativa a metodi di...

Leggi tutto

Adesivi a polimerizzazione UV in ambito medicale

Adesivi a polimerizzazione UV in ambito medicale

Nei settori high-tech come in quello medicale l’impiego degli adesivi si è recentemente affermato...

Leggi tutto