Americhe
Asia-Pacifico
Europa
Asia meridionale, Medio Oriente e Africa
Americhe
Asia-Pacifico
Europa
Asia meridionale, Medio Oriente e Africa
Nel campo della produzione industriale con sistemi e macchinari meccanici, sgrassanti e pulitori industriali sono fondamentali non solo all’interno dei cicli di produzione, ma anche per le manutenzioni meccaniche.
Questa guida ha l’obiettivo di fare il punto e sottolinearne l’importanza, presentando la gamma di sgrassanti e pulitori industriali sviluppati da LOCTITE®.
Tecnicamente, lo sgrassaggio è il risultato di un trattamento chimico che scompone e rimuove le molecole di sostanze presenti sulle superfici. Lo scopo è prevenire processi di corrosione successivi.
I pulitori e gli sgrassanti sono prodotti utilizzati per la pulizia della superficie di componenti meccaniche di vario tipo.
Tali componenti vengono realizzati ed assemblati nelle loro parti grazie a tecniche quali fusioni, stampaggi e formature a freddo, torniture o fresature.
Queste lavorazioni producono dei residui, talvolta dannosi se presenti durante trattamenti successivi, come:
Pertanto, utilizzando pulitori e sgrassanti è possibile eliminare efficacemente ogni traccia di queste sostanze.
I pulitori e gli sgrassanti industriali sono utilizzati in vari momenti del ciclo di produzione.
Tra questi, spicca la pulizia finale per oggetti e componenti finiti che devono solo andare a destinazione
Tuttavia, lo sgrassaggio è spesso necessario tra una fase di lavorazione e l’altra. Ad esempio, quando è necessario eliminare materiali estranei e residui che possono interferire con le successive operazioni di incollaggio.
I pulitori sono altresì particolarmente diffusi a supporto della manutenzione industriale.
La pulizia e lo sgrassaggio di macchine e componenti industriali sono operazioni cruciali.
In primis, tali operazioni assicurano il corretto funzionamento dei macchinari ed evitano che materiali estranei interferiscano con i movimenti meccanici, generando guasti e downtime di produzione.
In secondo luogo, risultano fondamentali per il completamento del ciclo di vita utile delle strumentazioni.
Le colle, per avere un’azione efficace sui materiali con cui si trovano a interagire, devono entrare in contatto con superfici prive di impurità.
Dunque, tali imperfezioni vanno eliminate con appositi prodotti che, a loro volta, non lascino residui. Ed è a questo punto che entrano in gioco i pulitori e gli sgrassanti.
Sgrassanti e pulitori possono essere classificati in base alla loro formulazione o al loro utilizzo.
Sono pulitori formulati per numerose applicazioni su diversi substrati, in ambienti non compatibili con i solventi.
La loro azione permette di sciogliere gli agenti contaminanti e facilitarne la rimozione tramite un semplice risciacquo.
Questo tipo di sgrassante ha tempi di asciugatura rapidi e rimuove dalle superfici:
È la scelta ideale per quelle parti soggette alla comparsa di ruggine.
Sono sempre più richiesti in molti ambiti industriali perché non inquinanti, sicuri per l’ambiente e per gli utilizzatori.
Gli sgrassanti biodegradabili sono perfetti in contesti in cui è necessaria una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.
Gli ambiti di applicazione di questi pulitori industriali sono molteplici:
Per la loro versatilità su substrati diversi, si tratta di prodotti di uso comune in attività di manutenzione e riparazione industriale. Inoltre, sono ideali per diverse esigenze a livello di preparazione delle superfici.
Nelle attività industriali servono prodotti sgrassanti in grado di fornire prestazioni efficaci su substrati diversi e in molteplici aree di applicazione.
Devono essere disponibili in formulazioni di facile utilizzo e ad asciugatura rapida, per pulire e sgrassare varie superfici, componenti e persino le mani degli operatori.
Solo così si potranno assicurare performance ottimali per quanto riguarda adesivi, sigillanti e altri materiali di uso industriale.
La gamma LOCTITE® è stata progettata per soddisfare ogni tipo di esigenza all’interno del ciclo di produzione, nella gestione degli impianti e dei macchinari industriali.
LOCTITE® SF 7063 è un prodotto per la pulizia a base solvente. È ideale per pulire e sgrassare superfici di ogni tipo e componenti di macchinari da riparare o assemblare. Perfetto prima di qualsiasi incollaggio e sigillatura.
LOCTITE® SF 7063 è un pulitore:
LOCTITE® SF 7070 è un pulitore non acquoso (senza CFC) per parti plastiche. Per questo motivo, non lascia residui rugginosi.
È stato ideato per sgrassare superfici destinate all’incollaggio, ma anche per pulizie industriali in generale.
Può essere utilizzato in modo ottimale su gomme e sulla maggior parte delle materie plastiche.
LOCTITE® SF 7200 è perfetto per la rimozione dei residui di guarnizioni chimiche dalla superficie di flange metalliche.
È particolarmente indicato per flange metalliche o altri materiali a bassa durezza che potrebbero risultare danneggiate dal raschiamento.
Il prodotto rimuove i residui di guarnizioni chimiche ammorbidendo il materiale nel giro di 10-15 minuti, senza colare.
LOCTITE® SF 7840 è un prodotto multiuso per la pulizia e lo sgrassaggio:
Tra le applicazioni tipiche rientrano i componenti di motori e macchinari, ma anche finestre, tappeti e pavimenti in calcestruzzo.
Lo sgrassante LOCTITE® SF 7840 riesce a rimuovere i residui dei più svariati materiali estranei.
Ricordando l’importanza di sgrassare anche le mani, per le quali è disponibile il detergente naturale LOCTITE® SF 7850, vi invitiamo a richiedere una consulenza gratuita contattando subito un nostro esperto.
Affidati a LOCTITE® per apprendere i segreti degli esperti, a tua disposizione in un training tecnico personalizzato.
Richiedi training tecnico