Manutenzione industriale: come ridurre tempi e costi

Gli impianti industriali utilizzano una vasta gamma di macchinari e attrezzature per la lavorazione dei propri prodotti. Queste sono spesso sistemi complessi, composti da centinaia di parti ognuna della quali è soggetta ad usura più o meno rapida e ha quindi un ciclo di vita definito.

Per garantire la continuità produttiva ed evitare costosi fermi è quindi necessario organizzare dei piani manutentivi basati su politiche ottimizzate per il caso specifico.

Innanzitutto è importante distinguere tra i vari tipi di manutenzione esistenti andando ad analizzarne funzioni e peculiarità.

Le tipologie di manutenzione industriale

Fino a non molti anni fa con il termine manutenzione industriale ci si riferiva soprattutto ad interventi volti a riparare eventuali guasti avvenuti sui macchinari industriali in uso. Questa è però una visione riduttiva della manutenzione degli impianti industriali che si basa su uno solo dei principi manutentivi attualmente in uso: la manutenzione correttiva (o a guasto).

È possibile dividere le tipologie di manutenzione oggi comunemente messe in pratica sui macchinari industriali nelle seguenti categorie:

Manutenzione correttiva

Come già anticipato, questa manutenzione è volta ad intervenire su un’attrezzatura che ha mostrato un guasto inaspettato e che richiede quindi un’azione per evitare problemi di qualità, sicurezza o affidabilità. Questa tipologia di manutenzione non è mai del tutto eliminabile ma è la meno auspicabile dato che porta a fermi imprevisti e può quindi causare mancati guadagni o addirittura danni emergenti.

Manutenzione preventiva

Sotto questa ampia categoria di interventi manutentivi sono raccolte tutte quelle azioni studiate per evitare di giungere ad un guasto, e quindi un fermo, inaspettato per la manutenzione di un macchinario industriale.

La manutenzione preventiva a sua volta può essere ciclica, quindi basata sul ripetersi di una determinata data o tempo di utilizzo, oppure può essere su condizione, ossia basata sul verificarsi di particolari eventi. Un esempio di questo ultimo caso può essere il monitoraggio del progressivo assottigliamento di un componente che viene sostituito quando il suo spessore raggiunge un valore limite come avviene per il battistrada degli pneumatici.

Adesivi Industriali: La Guida Completa  Tipologie, applicazioni, benefici: scopri tutto sulla la tecnologia che sta  rivoluzionando interi settori Scarica l'eBook gratuito

Manutenzione predittiva

Questo tipo di manutenzione degli impianti industriali sarebbe ascrivibile alla manutenzione preventiva, essa però merita una spiegazione più approfondita trattandosi di una gestione innovativa degli interventi. In questo caso non esiste una periodicità predeterminata o una particolare condizione che andrà rispettata ma il sistema è in grado di prevedere l’avvicinarsi della fine della vita utile di un macchinario e richiedere quindi in autonomia un intervento. 

Questa tipologia di manutenzione è particolarmente applicata in ambiti di industria 4.0 dove l’ampio utilizzo di sensori permette di raccogliere costantemente dati ed avere quindi accurate proiezioni di deterioramenti di performance e qualità prima ancora che questi si verifichino. Questo approccio evita manutenzioni preventive effettuate troppo presto rispetto al reale bisogno oltre ai fermi inaspettati.

Manutenzione migliorativa

In questo ultimo caso l’intervento non è mirato alla risoluzione di un problema conclamato o alla prevenzione di un problema emergente ma è pensato per aumentare le prestazioni o la qualità produttiva di un macchinario.

In tutte queste tipologie di manutenzione industriale l’utilizzo del giusto adesivo può portare una serie di vantaggi in termini economici, di tempo e di sicurezza dell’intervento

Vantaggi degli adesivi per la manutenzione industriale

I moderni adesivi industriali possono essere utilizzati per innumerevoli applicazioni e si prestano quindi anche a numerosi interventi manutentivi. Grazie alle loro caratteristiche è possibile ottenere una serie di vantaggi rispetto alle tradizionali tecniche di intervento.

Video_frenafiletti-loctite

La velocità di risoluzione è spesso la parola d’ordine durante una manutenzione e, grazie agli adesivi a presa rapida e di facile applicazione, è possibile aprire e chiudere un intervento in tempo record rimettendo in funzione pressoché istantaneamente un macchinario.

Gli adesivi industriali inoltre brillano per la loro semplicità di utilizzo, riducendo la necessità di training dedicato per i manutentori e permettendo la standardizzazione degli interventi anche su diverse tipologie di manutenzioni e di macchinari. Inoltre è spesso possibile evitare il ricorso a personale esterno per operazioni che i propri dipendenti non sarebbero in grado di effettuare (ad esempio interventi di saldatura) evitando i lunghi tempi di attesa ed i costi ad esso correlati.

Sempre grazie alla standardizzazione degli interventi è possibile ridurre lo spazio occupato in magazzino dai pezzi di ricambio e dagli strumenti specifici da utilizzarsi nelle varie situazioni. Questo non solo semplifica la creazione dell’inventario manutentivo ma rende anche più semplice gestire ordini e rinnovo dei materiali.

A tutto questo si aggiunge l’impatto non trascurabile di un ambiente di lavoro più sicuro. Rispetto all’utilizzo di strumenti elettrici ad alta potenza o a saldatori ad arco e fiamme libere, la manutenzione industriale effettuata con adesivi è più sicura, rendendo il posto di lavoro più salubre e riducendo i rischi potenziali per i dipendenti e gli stessi manutentori.

PER APPROFONDIRE: Manutenzione industriale con le soluzioni LOCTITE®

Manutenzione industriale: parti dai prodotti giusti

La manutenzione dei macchinari industriali è di fondamentale importanza a partire dalla piccola impresa fino ad arrivare alle grandi multinazionali. Tutte queste realtà possono beneficiare dei vantaggi che l’utilizzo di un moderno adesivo industriale può apportare rendendo tutti gli interventi manutentivi più agili, rapidi ed economici.

Scopri la vasta gamma di prodotti LOCTITE® per la manutenzione e trova le soluzioni più adatte alla tua applicazione. Parla con un nostro esperto per selezionare l’adesivo più adatto alla tua azienda.

Scopri le soluzioni LOCTITE® per l’industria

Migliora la produzione e la manutenzione, riduci i costi e i tempi con l’aiuto dei nostri esperti.

Richiedi una consulenza

Tag

News correlate

Colla epossidica: tipi, applicazioni e consigli

Colla epossidica: tipi, applicazioni e consigli

Colla epossidica: caratteristiche principali e vantaggi Nel mondo degli adesivi l’epossidica viene...

Leggi tutto

Colla cianoacrilica o cianoacrilato, tutto ciò che devi sapere

Colla cianoacrilica o cianoacrilato, tutto ciò che devi sapere

La colla cianoacrilica, o cianoacrilato, è una tipologia di adesivo molto comune sia in ambito...

Leggi tutto

Lead time di produzione: cos'è e come ridurlo

Lead time di produzione: cos'è e come ridurlo

Si sente spesso il termine “lead time”, ma non sempre il suo significato è così noto e univoco.  ...

Leggi tutto