Americhe
Asia-Pacifico
Europa
Asia meridionale, Medio Oriente e Africa
Americhe
Asia-Pacifico
Europa
Asia meridionale, Medio Oriente e Africa
Chiunque abbia avuto l’occasione di assistere alla prestazione professionale di un idraulico, avrà potuto notare quanto sia voluminosa e ben fornita la sua cassetta degli attrezzi.
L’ampia gamma di attrezzi per idraulico si adatta all'entità degli interventi: dagli utensili adatti per il montaggio o la manutenzione ordinaria fino a quelli utili per risolvere situazioni critiche. E poi, ancora, i componenti, la ferramenta e i prodotti specifici come adesivi, sigillanti e sigillaraccordi.
Questi ultimi non possono mancare nel kit per la gestione delle emergenze, ovvero quelle situazioni in cui il ricorso a un servizio di pronto intervento idraulico risulta decisivo.
La termoidraulica costituisce l’ambito di applicazione ideale per gli adesivi flessibili e i sigillanti. Questi attrezzi per idraulico risultano fondamentali in caso di interventi di assemblaggio. Inoltre, garantiscono montaggi resistenti e duraturi nel tempo, anche tra substrati diversi.
Tali prodotti sono in grado di:
Entrambi insostituibili nella cassetta degli attrezzi per idraulico, incollano e sigillano. Tuttavia, alcuni prodotti sono formulati per resistere ad elevate forze di trazione. Per questo motivo, risultano più indicati per le applicazioni di incollaggio.
Altri sistemi, invece, sono formulati per garantire una maggiore capacità di allungamento, fondamentale per le applicazioni di sigillatura. Dunque, sono perfetti per impedire l'infiltrazione dell’umidità o il passaggio di aria tra i diversi componenti.
Il sigillante viene definito plastico se la deformazione sotto carico è di tipo plastico, cioè permanente. In questo caso, facciamo riferimento a prodotti solidi a base di gomma butilica e/o poliisobutilene.
Al contrario, si parla di sigillanti elastici se la deformazione maggiore è di tipo elastico, cioè reversibile. Si tratta di polimeri reattivi (siliconi, polimeri silano modificati) la cui velocità di polimerizzazione dipende dalla chimica del sistema. Infatti, i prodotti bicomponente si solidificano in tempi più rapidi rispetto ai prodotti monocomponente.
I sigillaraccordi, infine, costituiscono un capitolo a parte. Questi prodotti vengono usati, nello specifico, per la sigillatura di componenti filettati, ad esempio i raccordi fra le tubazioni.
Lo scopo è quello di impedire fughe o perdite di liquidi dall’interfaccia, specie se il fluido circolante è in pressione e/o in temperatura.
LOCTITE® propone prodotti semisolidi a efficacia immediata (filo sigillaraccordi LOCTITE® 55), alternativi ai metodi di sigillatura tradizionale.
Inoltre, LOCTITE® propone anche sigillanti monocomponente:
Gli impianti idraulici e termoidraulici sono sistemi complessi, costituiti da numerosi componenti (tubazioni e relativi raccordi, valvole, collettori ecc.). E un professionista sa bene quanto sia importante utilizzare i giusti attrezzi per idraulico per accoppiare ogni singolo elemento per garantire ottime prestazioni.
Nelle abitazioni private, l’impianto termoidraulico svolge numerose funzioni che, spesso, diamo per scontate. Infatti, produce e distribuisce non solo l’acqua calda, ma anche l’acqua fredda. A partire dal contatore, coordina e coinvolge tutte quelle utenze che richiedono adduzione idrica come il sistema di riscaldamento, gli elettrodomestici, i lavelli e i sanitari.
In tutto questo, anche i sistemi di condizionamento ricadono nella sfera di competenza dell’idraulico.
Ed è qui che la situazione si complica. Non si tratta più solo di acqua, ma entrano in gioco anche fluidi circolanti di tipo gassoso.
L’usura dei materiali può determinare, nel tempo, la formazione di crepe e fessurazioni, con conseguenti perdite o rotture improvvise dei componenti. E quando si tratta di vecchie tubature, i guasti inaspettati sono dietro l’angolo. Tuttavia, gli interventi di riparazione sono lavorazioni che non si riescono a pianificare e devono essere svolte con urgenza.
La manutenzione è uno strumento fondamentale per scongiurare spiacevoli sorprese ed allungare il più possibile la vita degli impianti. La gestione e risoluzione efficace di situazioni di emergenza in tempi rapidi consiste nel pronto intervento idraulico.
Una perdita d’acqua è l’imprevisto più comune. Può essere copiosa e incontenibile oppure minima e nascosta. Entrambe le situazioni richiedono un’azione tempestiva per evitare danni ingenti e diffusi, oltre a un ulteriore spreco di acqua.
Nel primo caso, la perdita incontrollata può degenerare in un vero e proprio allagamento degli ambienti della casa.
Mentre, nel secondo caso, può essere talmente ridotta da risultare di difficile rilevazione, specie se all’interno delle murature. Tuttavia, se lasciata agire indisturbata, può causare macchie di umidità e muffe. In casi estremi, può portare all’indebolimento dei materiali da costruzione fino al cedimento di pareti o solai.
In queste situazioni, l’utilizzo di adesivi e sigillanti consente di riparare velocemente i componenti danneggiati o i raccordi allentati, con risultati affidabili e duraturi.
Per riparazioni di emergenza, dalla sigillatura dei raccordi alla sostituzione di parti dell’impianto, LOCTITE® propone numerose soluzioni, efficaci e innovative. Una gamma completa di prodotti che dovrebbero essere parte integrante dell’attrezzatura per idraulico, al fine di assicurare interventi straordinari rapidi e risolutivi.
LOCTITE® HY 4070 è un prodotto versatile. Si tratta di un adesivo universale in gel, un bicomponente ibrido tra cianoacrilato/acrilico.
Assicura un fissaggio rapido e strutturale a temperatura ambiente, oltre a riempire giochi fino a 5 mm. Inoltre, la sua alta viscosità fa sì che non coli, anche su superfici verticali. Resiste alla temperatura, all’umidità ed è idoneo per substrati che includono, per la maggior parte, plastiche, gomme e metalli.
LOCTITE® EA 3463 è il prodotto giusto per la sigillatura di perdite in tubazioni di metallo o anche per alcuni tipi di plastica. Questo stucco bicomponente epossidico, caricato con acciaio, agisce in tempi rapidi.
La sua modellabilità consente di ricostruire parti mancanti e di riempire fori e crepe. Inoltre, aderisce alle superfici umide e polimerizza anche sott’acqua (ad esempio, all’interno di vasche e serbatoi).
Può essere lavorato per foratura e filettatura, carteggiato e verniciato. Resiste alla corrosione e garantisce riparazioni durature.
LOCTITE® PC 5070 è il kit che comprende LOCTITE® EA 3463 e una benda in fibra di vetro. Risulta facile da utilizzare perché non prevede ulteriori attrezzi idraulici. È indicato per riparazioni di breve-medio termine e per il rinforzo di aree indebolite. Ad azione rapida, resiste alla pressione di tutti i fluidi.
Per le riparazioni d'emergenza, l’idraulico può contare su LOCTITE® SI 5075. Si tratta di un nastro siliconico autoagglomerante.
Garantisce riparazioni affidabili, ma temporanee, di tubazioni in plastica e metallo, anche con requisiti di isolamento elettrico. Non avendo proprietà adesive, risulta facile da applicare e da rimuovere. La sua elevata flessibilità gli permette di aggrapparsi in modo autonomo alle superfici.
Infine, la sua composizione siliconica lo rende resistente in un ampio intervallo di temperature, dai -55 °C ai +260 °C.
TEROSON® VR 5080 è un prodotto da tenere sempre a portata di mano. Si tratta di un nastro adesivo telato con eccellente adesione a tutti i tipi di superfici asciutte, senza contaminazione da olio o polvere.
Tagliandosi facilmente con le mani, può essere utilizzato per riparazioni di emergenza di tubazioni.
LOCTITE® SF 7100 è adatto per individuare perdite non visibili su tubazioni in metallo e plastica. Si tratta di una miscela di tensioattivi non tossica e non infiammabile. In presenza di fughe di gas o aria il prodotto produce delle bolle, ma non va utilizzato nel caso di perdite di ossigeno puro.
Per affrontare le emergenze idrauliche, i professionisti del settore sanno di dover essere pronti per agire rapidamente e con gli attrezzi per idraulico più adatti.
In tal senso, la formazione e l’esperienza sono requisiti fondamentali per gestire un problema idraulico nel migliore dei modi. Come si suol dire: “Massima resa, minima spesa”. E questo motto risulta particolarmente calzante quando si tratta di ripristinare gli impianti idraulici in modo efficace, sicuro e soddisfacente per il cliente (anche dal punto di vista economico).
Per questo, gli esperti LOCTITE® hanno creato per te risorse cui accedere gratuitamente per restare sempre aggiornato su tutte le novità del settore, dagli ebook ai nostri live webinar.
Ma non è tutto. Richiedi subito una consulenza gratuita e senza impegno di un nostro specialista per ottenere maggiori informazioni sui prodotti dedicati al pronto intervento idraulico e alle riparazioni di emergenza.
Migliora la produzione e la manutenzione, riduci i costi e i tempi con l’aiuto dei nostri esperti.
Richiedi una consulenza