Americhe
Asia-Pacifico
Europa
Asia meridionale, Medio Oriente e Africa
Americhe
Asia-Pacifico
Europa
Asia meridionale, Medio Oriente e Africa
Scopri come incollare plastica e metallo grazie alle giuste colle e ai pretrattamenti più efficaci.
Per garantire rapidità di esecuzione e contenimento dei costi, incollare plastica e metallo è sempre più spesso un’alternativa ad altri metodi di fissaggio. Alcuni casi di incollaggio tra plastica e metallo richiedono però una serie di accorgimenti e possono porre il professionista davanti a delle sfide.
Tra questi è sicuramente opportuno approfondire le problematiche poste dall’incollaggio di plastica e metallo.
Nell’incollare plastica e metallo, la zona di massima attenzione è la superficie (o le superfici) sulla quale verrà applicato l’adesivo.
Plastica e metallo sono materiali estremamente diversi tra loro ma con una caratteristica comune: la scarsa porosità. Questo li rende difficili dal punto di vista dell’incollaggio poiché si avranno limitate opportunità di penetrazione dell’adesivo all’interno dei materiali.
Nel caso in cui si volesse effettuare l'incollaggio di questi due materiali, oltre alle criticità già menzionate ne sopraggiungono altre.
I materiali metallici richiedono attenzione in fase di incollaggio a causa di:
Per incollare metallo e plastica è richiesta la conoscenza del tipo di polimero che si intende incollare data l'ampia varietà di plastiche presenti sul mercato. Solo una volta determinato questo sarà possibile andare a selezionare il corretto adesivo per metallo e plastica da utilizzare in base alle sue caratteristiche.
Oltre alle attenzioni già citate, nel caso sia necessario incollare metallo e plastica, andranno tenute in considerazione le loro diverse caratteristiche, nel dettaglio:
La miglior colla per plastica e metallo dovrebbe soddisfare tutti i criteri sopracitati. Qui di seguito alcune delle categorie di colle per plastica e metallo che possono prestarsi a questa particolare tipologia di incollaggio:
Se hai bisogno di un incollaggio per plastica e metallo che sopporti grandi sforzi meccanici e carichi elevati, ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento sugli adesivi strutturali.
Per poter ottenere tutti i vantaggi di un corretto incollaggio di plastica e metallo è fondamentale avere le migliori condizioni iniziali possibili. Qui di seguito verranno riportate alcune indicazioni per la preparazione superficiale che è opportuno eseguire per incollare plastica e metallo in modo sicuro e duraturo.
Prima di incollare plastica e metallo occorre come prima cosa pulire la superficie. Questo passaggio, sebbene possa apparire banale, è assolutamente fondamentale per ottenere un risultato soddisfacente poiché la presenza di materiali estranei può compromettere il risultato finale. Per evitare problemi è consigliabile:
Per incollare plastica e metallo è possibile rimuovere meccanicamente uno strato superficiale del componente tramite operazioni di abrasione, carteggiatura o sabbiatura. Questi trattamenti possono avere numerosi vantaggi quali:
Per incollare plastica e metallo è possibile migliorare l’interazione della superficie dei polimeri più difficili tramite specifici trattamenti fisici:
È infine possibile agire sulle superfici applicando specifici prodotti che facciano da ponte tra la superficie e l’adesivo. Questi prodotti si dividono in tre categorie principali:
Nei cataloghi è possibile trovare consigli e indicazioni sui migliori prodotti da abbinare all’adesivo che si è selezionato e alle superfici che si andranno a unire.
In tutti gli incollaggi, ma soprattutto quando si parla di incollare plastica e metallo, non esiste un’unica soluzione adeguata a tutti i casi. Abbiamo visto quanto sia importante considerare le caratteristiche tecniche dei materiali nella selezione dell’adesivo più efficace, così come applicare tutti i pretrattamenti necessari a rendere la superficie idonea all’incollaggio.
Se la scelta tra colle epossidiche, acriliche e poliuretaniche rappresenta già di per sé un’operazione non banale, va poi aggiunto che ciascuna categoria racchiude al suo interno ulteriori tipologie.Affidati a LOCTITE® per apprendere i segreti degli esperti, a tua disposizione in un training tecnico personalizzato.
Richiedi training tecnico