Blog Industrial Expertise

Colla istantanea: efficacia e sicurezza anche per il settore medicale

Scritto da Henkel Italia | 22/03/22 11.34

Elevata resistenza al calore, massima velocità di applicazione e grande versatilità di incollaggio sono i tre risultati principali che si ottengono utilizzando la colla istantanea. Un prodotto ad altissime prestazioni che, come vedremo in questo articolo, offre numerosi vantaggi e si adatta ai materiali più diversi. E da oggi, per le sue caratteristiche, rappresenta la soluzione ideale anche in ambito medicale. 

Colla istantanea: cos’è

Colla istantanea è la definizione comune con cui si identificano le colle cianoacriliche o cianoacrilati. Questi adesivi sono sviluppati per sfruttare le principali capacità degli esteri dell'acido cianoacrilico.
Questo prodotto è utilizzato per l'incollaggio rapido e ad alte prestazioni di vari materiali tra cui gomma, legno, metallo e persino le plastiche di ultima generazione.

Componenti

La colla istantanea prevede due componenti di base: il monomero e lo stabilizzante che impediscono la polimerizzazione all'interno del contenitore. In aggiunta ad essi, può contenere uno o più additivi (a parte gli acceleranti di cui si è già detto, addensanti, indurenti, plastificanti e altri ancora), che ne aumentano alcune prestazioni (viscosità iniziale, rigidità finale, flessibilità della giunzione) o ne aggiungono altre (per esempio, la resistenza al calore o la possibilità di incollare superfici porose).

Polimerizzazione

L'incollaggio è estremamente veloce grazie al rapidissimo processo di polimerizzazione. Questa viene innescata dall'umidità superficiale delle parti da unire. Produce i suoi effetti nel giro di un minuto, tempo che può scendere a pochi secondi se si utilizzano additivi acceleranti. La polimerizzazione si completa e produce la massima capacità adesiva nel giro di alcune ore e comunque entro una giornata, a seconda delle formulazioni.

Caratteristiche della colla istantanea

La colla istantanea cianoacrilica è per lo più monocomponente, quindi semplice da utilizzare, e garantisce un grande potere adesivo. Reagisce e si attiva con l'umidità dell'aria e, se utilizzata con attenzione, permette di effettuare incollaggi invisibili su svariati materiali.

La resistenza meccanica dell'incollaggio è ovviamente la caratteristica più importante di ogni adesivo. Nel caso di una colla istantanea è molto alta, perché l'umidità superficiale delle parti da unire innesca una reazione a catena tra i monomeri che la compongono. L’effetto è la formazione di lunghe catene polimeriche.

I cianoacrilati si contraddistinguono per l'alta velocità di polimerizzazione, che può diventare altissima se si utilizzano acceleranti. Infine, dato che polimerizza a temperatura ambiente, questo tipo di adesivi è utilizzabile in condizioni di massima sicurezza.

Tutti i vantaggi della colla istantanea cianoacrilica

Vediamo ora quali sono i benefici che hanno decretato il successo degli adesivi istantanei:

  • garantiscono una velocità di indurimento altissima e un tempo di incollaggio brevissimo. Il loro effetto è istantaneo se la quantità di adesivo è limitata (da qui appunto la definizione di colla istantanea) e il gioco è minimo
  • non necessitano di post polimerizzazione ad alta temperatura per ottenere il massimo indurimento
  • assicurano elevata resistenza al taglio, superiore a quella di gran parte degli altri adesivi
  • la tenuta sulla maggior parte dei materiali è ottimale
  • si prestano all’utilizzo di additivi, in particolare quelli che agiscono sulla viscosità e ne facilitano l’applicazione. Così si possono ottenere adesivi ad alta fluidità - capaci di penetrare in fessure per effetto capillare - oppure gel per incollaggi su superfici verticali senza colatura di materiale
  • totalmente trasparenti, assicurano per risultati estetici e di design ottimali
  • grazie all’eliminazione dei composti chimici più nocivi, offrono elevati standard di sicurezza e tutela della salute, pur mantenendo invariato il livello delle sue prestazioni.

Tutti gli impieghi della colla istantanea

Le colle istantanee sono particolarmente indicate per applicazioni veloci e immediate, migliorando l’efficienza di molte attività produttive. Ad esempio: assemblaggi in serie, interventi ripetitivi di finitura e lavorazioni di precisione.

Inoltre, permettono l'incollaggio rapido e ad alte prestazioni di un'ampia varietà di materiali, in particolare:

  • Legno. Praticità ed efficacia hanno reso il cianoacrilato la colla per legno istantanea più diffusa, ad esempio nei lavori di bricolage e nel modellismo
  • Carta. La colla istantanea per carta è la più utilizzata nelle etichettature, soprattutto laddove è necessario un livello di resistenza superiore
  • Plastica e gomma. Sono materiali di uso ormai vastissimo, al cui assemblaggio le colle cianoacriliche possono garantire massima resistenza con il minimo impatto visivo ed estetico.

LOCTITE® 402

È la colla istantanea super potente che completa la gamma dei cianoacrilati LOCTITE® di ultima generazione.
È stata sviluppata per offrire altissime prestazioni, unendo in un solo prodotto grande versatilità di incollaggio, massima velocità di applicazione ed elevata resistenza al calore.
Pertanto può essere utilizzata a temperature di esercizio estreme, ma sempre con affidabilità invariata.

LOCTITE® 402 è una colla per altissime temperature nel campo degli adesivi istantanei. Garantisce la massima affidabilità grazie a una resistenza all’invecchiamento a caldo fino a 135°C. Inoltre, permette di superare i problemi di utilizzo degli adesivi a polimerizzazione lenta, semplificando la progettazione dei fissaggi e facilitando l'automazione degli assemblaggi. È particolarmente adatta a incollare in modo rapido e resistente piccoli componenti a velocità di produzione elevate.

LOCTITE® 402 è il nostro primo adesivo istantaneo realizzato senza idrochinone (HQ) e la sua formula Health&Safety risponde alla severe normative sui dispositivi medicali. In questo ambito, rappresenta il prodotto ideale anche per l'elevata resistenza all'umidità e la rapidità di polimerizzazione. Biocompatibile secondo la norma ISO 10993, è adatto a dispositivi medicali sia monouso che non. 

Come utilizzare LOCTITE® 402

Per ottenere le massime prestazioni dalla colla istantanea LOCTITE® 402 le superfici da incollare devono essere pulite e liberate dal grasso con un solvente.
Nel caso di substrati plastici con bassa energia superficiale, è consigliabile applicare un primer.
Se necessario, può essere impiegato anche un attivatore, molto utile per indurire il prodotto in eccesso che fuoriesce dall'area di incollaggio. Per tutte queste operazioni nella gamma LOCTITE® sono disponibili specifici prodotti.

LOCTITE® 402 va applicata su una delle superfici (non su quella eventualmente attivata), senza utilizzare accessori come spazzole o tessuti per distribuire il prodotto. L'assemblaggio va eseguito nel giro di pochi secondi, posizionando le superfici da incollare in modo accurato perché l'alta velocità di fissaggio non permette riposizionamenti.
Le superfici incollate devono essere tenute in posizione fino al completo fissaggio e non vanno sollecitate fino al termine della polimerizzazione (da 24 a 72 ore dopo l'operazione, indipendentemente dal gioco, dal materiale e dalle condizioni ambientali).

LOCTITE® 402: l'adesivo istantaneo ultra-performante per strumenti chirurgici

A certificare l'efficacia di LOCTITE® 402 è il caso di un importante produttore di dispositivi medici che stava affrontando difficoltà con il processo di applicazione delle etichette RFID (Radio Frequency Identification) ai propri strumenti chirurgici. 

Le etichette RFID sono fondamentali per garantire l'identificazione e la tracciabilità degli strumenti chirurgici durante tutta la loro vita utile. L'azienda stava utilizzando un adesivo epossidico che presentava diverse problematiche, tra cui: un processo di miscelazione disordinato, tempi lunghi di fissaggio e indurimento, incapacità di applicare con precisione ed efficienza, scarsa tenuta dell'assemblaggio.

In questo scenario, l'azienda ha potuto risolvere tutte queste criticità con l'utilizzo di LOCTITE® 402 perché:

  • è facile da applicare, preciso e veloce
  • è monocomponente, polimerizza a temperatura ambiente e assicura ottima resistenza alla manipolazione
  • offre eccellenti performance di adesione agli strumenti metallici e alle etichette RFID in polimero, oltre a una maggiore resistenza agli urti
  • è testato secondo i protocolli di biocompatibilità ISO 10993 per l'uso in dispositivi medici monouso e riutilizzabili.

E i benefici per l'azienda sono stati subito tantissimi: dalla maggiore produttività alla riduzione degli sprechi, dal miglioramento della sicurezza dei lavoratori al miglioramento della qualità dei prodotti creati.

Per concludere

LOCTITE® 402 è la colla istantanea super potente della gamma LOCTITE®, ideale su numerosi substrati - anche quelli più difficili - e in ambito medicale. Per un utilizzo più preciso ed efficace, LOCTITE® mette oggi a disposizione una gamma completa di sistemi di dosaggio sia automatici che manuali.
I nostri esperti sono a disposizione per guidarvi nell’utilizzo delle colle istantanee, svelando i “trucchi” per incollaggi perfetti e sicuri. Richiedi una dimostrazione gratuita