La chimica verde è un innovativo e virtuoso approccio alla progettazione di prodotti e processi chimici. L’obiettivo è ridurre o eliminare del tutto l’impiego e la generazione di sostanze pericolose, per l’uomo e per l’ambiente.
In ambito industriale, laddove si effettuano operazioni che comportano l’uso di sostanze chimiche come ad esempio l’assemblaggio con adesivi, è evidente che una chimica più verde può influenzare positivamente la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Combattere l’inquinamento, migliorare la sicurezza e la salute sul lavoro, offrire prodotti di qualità sicuri per le persone e per l’ambiente. Sono questi i principi generali della chimica verde, cui far riferimento per definire le caratteristiche di prodotti e processi green. Ad esempio:
Henkel è da sempre molto attenta alla ricerca di soluzioni che possano avere un impatto positivo sul Pianeta, sulle persone e sull’economia, mettendo a punto processi produttivi sempre più evoluti. Lo scopo è massimizzare le performance aziendali e ridurre l’impatto ambientale delle attività produttive, ispirandosi ai tre pilastri del cosiddetto sviluppo sostenibile: società, ambiente ed economia.
I prodotti LOCTITE® H&S puntano a migliorare la sicurezza degli operatori, dalla produzione all’applicazione. Sono stati appositamente ottimizzati e contribuiscono a creare condizioni di lavoro più sicure, senza scendere a compromessi con la qualità e le performance.
La gamma H&S comprende:
La versatilità dei prodotti anaerobici favorisce un ampio ventaglio di utilizzi, dall’incollaggio strutturale alle molteplici applicazioni meccaniche, per cui non si può prescindere dalle loro implicazioni sulla salute e sicurezza sul lavoro.
Pertanto, le sostanze chimiche utilizzate nelle nostre formulazioni ottimizzate per la Salute & Sicurezza, sono scelte in modo tale da permettere ai prodotti di non essere classificati come pericolosi o tossici per i regolamenti CE (REACH e CLP).
Questi prodotti aiutano a migliorare la sicurezza nella produzione, nell’applicazione e nell’uso finale in quanto non riportano alcun simbolo di pericolo sull’etichetta e poche o nessuna frase di rischio nella scheda di sicurezza. A titolo di esempio citiamo:
I frenafiletti riempiono completamente i giochi fra vite e dado. Bloccano l’assemblaggio filettato e impediscono l'allentamento in presenza di vibrazioni e urti.
Oltre ai frenafiletti standard, LOCTITE® ha sviluppato due prodotti all’avanguardia in salute e sicurezza: LOCTITE® 2400 e LOCTITE® 2700.
Esprimono, rispettivamente, una media oppure alta resistenza allo smontaggio, oltre che eccellente resistenza chimica e alla temperatura.
Sono stati riformulati per incrementare la velocità di polimerizzazione su materiali passivi o inattivi come rivestimenti anticorrosione in lamelle di zinco e/o acciaio inossidabile o zinco bicromato, senza compromettere le proprietà chiave come la forza di adesione al substrato attivo, la polimerizzazione su superfici inerti, la resistenza chimica o la durata a magazzino.
Entrambi i prodotti sono classificati come non pericolosi, non presentano in etichetta simboli o avvertenze di rischio. La scheda di sicurezza dei materiali risulta “in bianco”.
Infine, sono certificati per il contatto con acqua potabile in conformità a standard internazionali.
Oggigiorno, in tutti i settori dell’industria, non si può fare a meno di porre la dovuta attenzione alla sostenibilità ambientale dei processi e dei prodotti.
Sposando i principi della chimica verde, Henkel ha sviluppato una linea innovativa di prodotti H&S che coniuga elevata qualità e affidabilità con formulazioni migliorate in termini di sicurezza, senza materie prime considerate nocive per la salute.
I tecnici LOCTITE® sono a disposizione per aiutarti nella scelta delle soluzioni H&S più adatte alle tue esigenze di assemblaggio. Se interessato ad approfondire i benefici dei suindicati prodotti, ti invitiamo a richiedere una dimostrazione gratuita!