In campo industriale, gli accoppiamenti filettati dei macchinari devono essere sempre in ottimo stato, così da garantire la continuità della produzione. Per questo è importante aumentare l’affidabilità con l’utilizzo di frenafiletti come sistema di bloccaggio permanente.
I frenafiletti rappresentano, dunque, una strategia che permette di eliminare fisicamente le cause di cedimento, piuttosto che porvi rimedio in caso di guasti imprevisti e conseguenti fermi macchina, dannosi in termini di costi ed efficienza produttiva.
I frenafiletti sono adesivi polimerici reattivi, utilizzati per riempire gli interstizi fra i filetti degli accoppiamenti filettati.
La completa sigillatura dei giochi meccanici consente di bloccare saldamente in posizione le parti filettate (vite e dado), garantendo di conseguenza il mantenimento della forza di serraggio nel tempo.
Gli accoppiamenti filettati sono sempre presenti, tanto nel mondo industriale quanto negli oggetti di uso quotidiano.
La bullonatura costituisce il procedimento più comune per realizzare giunzioni smontabili tra i componenti di una struttura.
Sfortunatamente, un accoppiamento filettato semplice ha la tendenza a svitarsi più o meno rapidamente nel tempo. Questo è dovuto sostanzialmente al gioco fra i filetti tra dado e vite.
E la presenza di questi spazi vuoti consente il movimento relativo degli elementi filettati.
Ciò può determinare il cedimento dell’assemblaggio – cioè la perdita di tensione del bullone – a causa di:
L’allentamento può essere evitato con l’utilizzo di elementi di fissaggio. Quelli tradizionali si basano su sistemi meccanici (rondelle di sicurezza), ad attrito (rondelle elastiche) o di bloccaggio (vite flangiata zigrinata). Tuttavia, queste soluzioni non sigillano i filetti e non sono, quindi, esenti da cedimento per vibrazioni o dilatazioni termiche, specie in presenza di serraggi non corretti.
L’uso dei frenafiletti costituisce invece una soluzione alternativa, efficace e duratura al problema dell’allentamento degli assemblaggi filettati. La resina liquida fluisce facilmente nei giochi fra vite e dado, riempiendoli. Successivamente, solidifica formando una pellicola polimerica che impedisce i movimenti laterali tra i filetti e quindi l’allentamento da vibrazioni.
I frenafiletti presentano numerosi vantaggi rispetto ai sistemi di bloccaggio tradizionale:
Da un punto di vista chimico, i frenafiletti sono adesivi acrilici monocomponenti anaerobici. Polimerizzano rapidamente a temperatura ambiente in assenza di ossigeno e a contatto con una superficie metallica attiva, che funge da catalizzatore.
Pertanto, esistono due principali fattori da considerare quando si sceglie un frenafiletti:
In tal senso, i frenafiletti LOCTITE® si dividono nelle seguenti categorie:
Sono disponibili anche frenafiletti per alte temperature, ad esempio LOCTITE® 278, un prodotto ad alta resistenza (42 Nm) e temperatura di esercizio fino a 200°C.
Questo articolo è stato pensato per metterne in evidenza i vantaggi e le caratteristiche dei frenafiletti della gamma LOCTITE®.
Al fine di supportare i clienti nella selezione dei frenafiletti più idonei per la specifica applicazione, con test ad hoc in laboratorio sui sistemi di accoppiamento d’interesse, i nostri tecnici offrono assistenza professionale e servizi di consulenza gratuita.