Americhe
Asia-Pacifico
Europa
Asia meridionale, Medio Oriente e Africa
Americhe
Asia-Pacifico
Europa
Asia meridionale, Medio Oriente e Africa
Saldare l’alluminio senza saldatrice è un’esigenza frequente per chi si occupa di assemblaggio o manutenzione. Il problema di saldare l’alluminio riguarda anche molti altri metalli. In altre parole, ci si chiede come unire in modo stabile e duraturo pezzi meccanici o strutturali, senza saldatura.
La saldatura di alluminio e metallo infatti è un processo con delle intrinseche complessità sia dal punto di vista tecnico che di sicurezza. Necessita di formazione, non è applicabile a tutti i materiali metallici e spesso non è compatibile con i rivestimenti presenti sui pezzi da giuntare.
Quando ci si domanda come saldare l’alluminio o altri metalli senza saldatrice si possono trovare diverse alternative come, ad esempio:
Quello che accomuna tutte queste tecniche è la loro capacità di unire pezzi meccanici o strutturali senza applicare calore, senza modificare chimicamente il materiale di base e senza indurre stress ed eventuali deformazioni geometriche dovute al ritiro termico conseguente alla saldatura.
Inoltre queste tecniche per saldare senza saldatrice non richiedono la rimozione di eventuali trattamenti superficiali applicati prima di effettuare la giunzione come vernici, zincature o altri tipi di rivestimenti.
Quando si tratta di saldare l’alluminio senza saldatrice, così come nel caso di altri metalli, l’utilizzo di adesivi può rivelarsi una scelta vincente rispetto a tecniche più tradizionali come saldatura o brasatura.
Gli adesivi strutturali permettono di unire pezzi dello stesso materiale o anche di materiali diversi in modo permanente, senza l’utilizzo della saldatrice o giunzioni meccaniche come rivetti o bulloni.
Grazie agli adesivi strutturali è possibile unire metalli senza saldatura in modo semplice ed efficace, rispettando le seguenti regole:
Saldare l’alluminio senza saldatrice è dunque possibile grazie a colle e mastici. Gli adesivi hanno vantaggi importanti rispetto alle unioni per saldatura perché permettono di effettuare l’unione tra i pezzi a freddo, e sono adatti a unire materiali diversi che non sarebbe possibile saldare o brasare.
Con gli adesivi strutturali è infatti possibile unire, ad esempio, metalli e materiali plastici o materiali ceramici come il vetro, in modo efficace e duraturo.
Di seguito tutti i vantaggi dell’incollaggio strutturale:
Nel saldare l’alluminio senza saldatrice, così come gli altri metalli, la rivettatura è un processo volto a generare un’unione non facilmente reversibile tra due o più pezzi attraverso l’applicazione di rivetti. È possibile utilizzare una rivettatrice manuale o meccanica.
I rivetti sono solitamente degli inserti di materiale metallico che vengono deformati plasticamente al fine di creare una interferenza meccanica che non permette movimento relativo ai pezzi da unire.
Per effettuare un’unione di alluminio o altri metalli attraverso rivettatura è necessario predisporre i pezzi da unire con dei fori della giusta dimensione e garantire lo spazio sufficiente per accedere alla superficie su cui applicare i rivetti con la rivettatrice. Una volta effettuata l’unione tra i pezzi, per tornare a svincolarli è necessario rompere o tagliare i rivetti.
La rivettatura è in grado di unire materiali molto diversi senza applicare calore e senza modificare la superficie o la composizione chimica del materiale.
Questa tecnica permette ingombri ridotti rispetto alla bullonatura. Inoltre garantisce che, una volta fissato in posizione il pezzo, l’unione non si allenterà a meno di rottura del rivetto stesso.
La bullonatura è un metodo di fissaggio meccanico reversibile molto diffuso per la semplicità e per la flessibilità delle sue applicazioni, che consiste nell'applicazione di un bullone e di un dado avvitato alla sua estremità, stretti per fermare il movimento relativo dei pezzi da unire.
La bullonatura presuppone la preparazione dei pezzi da unire attraverso l’esecuzione di fori o asole nei quali inserire il bullone. Il principale requisito è la presenza di spazio per l’applicazione del dado sull’estremità del bullone e per il passaggio della chiave per tirare il dado in posizione.
Questo tipo di unione meccanica è piuttosto ingombrante e pesante, e non si adatta a tutte le geometrie di unione, ma permette facilmente di svincolare i pezzi uniti senza necessità di tagliare o rompere il bullone o il dado.
La saldatura a freddo propriamente intesa è una tecnica molto sofisticata utilizzata nell'industria aerospaziale in condizioni controllate estremamente difficili da riprodurre in altri tipi di applicazioni. Più generalmente intesa, comprende tecniche di unione per interferenza meccanica come la clinciatura, in cui i due pezzi (tipicamente lamiere metalliche) vengono deformati plasticamente.
Questa tecnica è tipica di condizioni altamente meccanizzate su processi molto ripetitivi in cui sia necessario effettuare un’unione rapida ed economica su lamiere metalliche senza particolari requisiti di robustezza.
La saldatura a freddo è poco flessibile sia a livello di materiali che possono essere uniti sia a livello di processi in cui si può applicare.
Si può concludere che è possibile saldare l’alluminio senza saldatrice utilizzando tecniche di unione specifiche per l’applicazione, tra le quali spiccano gli adesivi strutturali, le colle e i mastici.
Gli adesivi infatti rispondono ai requisiti di solidità e leggerezza dell’unione tra i pezzi tipici della saldatura, e proprio come quest’ultima sono in grado di rendere stagna l’unione.
A differenza della saldatura, tuttavia, mastici e colle o adesivi in generale non necessitano di applicare una fonte di calore localizzata molto intensa. Inoltre non presentano le stesse criticità dal punto di vista della sicurezza e permettono di unire materiali diversi in modo più flessibile.
Affidati a LOCTITE® per apprendere i segreti degli esperti, a tua disposizione in un training tecnico personalizzato.
Richiedi training tecnico